Spam Assassin

La SYSTEM mette a disposizione dei propri clienti un nuovo strumento per difendersi dalla posta non desiderata (SPAM).

Ogni utente ha a propria disposizione la possibilità di attivare il filtro (l’operazione non è reversibile) per ogni singola casella di posta in proprio possesso.

1. Selezionare “Webmail“:

2. Per effettuare l’accesso alla webmail è necessario digitare rispettivamente:

Utente:          l’indirizzo di posta per esteso (nell’esempio supponiamo che la casella di posta sia utente@sysnet.it);
Password:     la password relativa all’account in questione.

Assistenza Spam 01
3. Cliccare sul pulsante “Entra” per accedere alla webmail, si aprirà la seguente schermata:

Assistenza Spam 02
4. Cliccando sulla voce “Impostazioni” in alto a destra si apre la seguente pagina:

Assistenza Spam 03
Spam Assassin NON ELIMINA la posta ma si limita ad attribuire un punteggio ad ogni singolo messaggio ricevuto, se il punteggio supera una certa soglia (impostata da pannello di controllo) il messaggio viene riconosciuto come SPAM e pertanto viene modificato l’oggetto dello stesso con la scritta specificata nel pannello di controllo.

Sarà poi cura dell’utente definirsi una regola nel proprio programma di posta elettronica per cancellare/spostare o eseguire altre operazioni sui messaggi aventi l’oggetto modificato.

Il non cancellare il messaggio da parte di Spam Assassin rientra nella logica del filtro in quanto potrebbero verificarsi dei casi ambigui (falsi positivi) e pertanto non può essere delegato completamente al programma l’eliminazione dei messaggi.