Un applicativo collaudato, utilizzato da 1.000+ studi
![](https://www.system.it/wp-content/uploads/2019/06/main-paghe.jpg)
![](https://www.system.it/wp-content/uploads/2018/12/costo_ridotto.png)
Ti fa risparmiare tempo (e denaro)
Integrato con sistemi di rilevazione presenze, ti risparmia tempo utile
![](https://www.system.it/wp-content/uploads/2018/12/completamente_custom.png)
Totalmente personalizzabile
Il nostro team di esperti può modificare velocemente il programma in base alle esigenze specifiche della tua attività
![](https://www.system.it/wp-content/uploads/2018/12/pronto_e_sicuro.png)
Sempre in linea con le norme
Sempre in linea con gli ultimi aggiornamenti legislativi, contrattuali, normativi e retributivi
Il nostro software per la gestione delle paghe del personale è rivolto sia alle aziende che ai professionisti (Consulenti del Lavoro, Studi Commercialisti); è un servizio strategico per lo sviluppo dell'impresa e per la gestione delle paghe qualificato e aggiornato, che consente di ottenere una maggiore redditività per il proprio business.
E' uno strumento flessibile che può essere integrato con i servizi di rilevazione presenze, per una gestione completa delle risorse umane. Permette di gestire le variabili che caratterizzano il rapporto azienda/personale, e consente un reale controllo delle voci di bilancio legate alle retribuzioni.
Caratteristiche di base
Ecco le funzionalità principali del pacchetto paghe:
- Gestione mensile: possibilità di importazione presenze da orologio marcatempo, caricamento presenze in calendario con calcolo automatico degli eventi (prestazioni enti/integrazione ditta), sviluppo del cedolino con possibilità di calcolo da netto a lordo, stampa LUL e cedolino riepilogativo distinti per qualifica, centro di costo, calcolo e stampa contributi previdenziali e ritenute fiscali, modello F24 (invio telematico home banking/Entratel), bilancino contabile distinto anche per qualifica, centri di costo, ecc…, stampa netti a pagare e creazione file bonifici, gestione Uniemens ordinario e rettificativo, prospetti e file telematici per versamenti ad Enti Bilaterali, Fondi di Assistenza Sanitaria, Fondi di Previdenza Complementare, Gestione Prestiti e Finanziarie, Gestione Edili (denuncia e file MUT), Gestione Agricoli (denuncia e file DMAG / ENPAIA), Gestione INPGI (denuncia e file DASM), Prospetto trattenute sindacali.
- Gestione periodica: gestione di più cedolini nel mese per passaggi di qualifica, import e conguaglio dei risultati 730/4, stampa prospetto di fine rapporto e CU sostitutiva, stampa prospetti liquidazione malattia/maternità, stampa prospetto infortuni e denuncia telematica, stampa e creazione domande CIG, stampa modelli di richiesta detrazioni fiscali.
- Gestione annuale: aggiornamento aliquote addizionali regionali/comunali con calcolo del conguaglio fiscale automatico, calcolo e stampa accantonamento TFR e imposta su rivalutazione, calcolo e stampa tempi e costi relativi ai ratei residui, prospetto residui da Assistenza Fiscale, calcolo e stampa CU, calcolo, rateazione, stampa e file telematico Autoliquidazione Inail, calcolo e stampa quadro IS – IRAP, calcolo e stampa ISA, calcolo e stampa Agevolazioni per Nota Integrativa, calcolo quota riserva per assunzioni obbligatorie, calcolo, stampa e file telematico modello 770.
- Statistiche ed utilità: gestione scadenzario, controllo JOC e tempi determinati, calcolo previsionale sia mensile che annuale netto/lordo/costo, prospetti Istat e statistiche trimestrali, medicina del lavoro, ispettorato, stress lavoro correlato, ULA incremento occupazionale, stampa numero cedolini elaborati per azienda/periodo, stampe in formato PDF con possibilità di archiviazione.
Punti di forza
- Completamente flessibile e personalizzabile a seconda delle esigenze aziendali
- Soluzioni complete per le esigenze del consulente del lavoro
- Compatibilità con i sistemi di rilevazione presenze più diffusi
- Gestione di tutte le variabili inerenti il rapporto azienda/dipendente
Modulo Segreteria
Il modulo segreteria è stato pensato per gestire le pratiche e le comunicazioni riguardanti il rapporto di lavoro ed il
collocamento. Utilizzando anagrafiche e tabelle completamente integrate al software, l’utente viene guidato nella creazione e compilazione della modulistica necessaria per assunzioni, cessazioni e trasformazioni del rapporto di lavoro.
Punti di forza:
- Gestione dello scadenziario completamente integrato alla procedura ed aggiornato automaticamente durante la compilazione della pratica.
- Archivio pratiche sempre aggiornato e consultabile (contenente la modulistica elaborata, con ricerca per azienda e/o per periodo).
- Gestione circolari personalizzabili ed integrabili secondo le esigenze del professionista/azienda.
- Scrittura dei documenti con strumenti standard, quali Word, per cui sempre personalizzabili ed integrabili secondo le esigenze del professionista/azienda.
Modulo Costi del Personale
Il modulo costi del personale permette il calcolo e la stampa delle scritture contabili relative ai costi del personale. La possibilità di personalizzare le tabelle di stampa consente di arricchire la rilevazione mensile dei costi differiti quali ratei e tfr. Attraverso l’abbinamento ai codici del piano dei conti forniti dal professionista o dall’azienda consente la creazione di file per il trasferimento automatico dei dati in prima nota contabilità.
Modulo CCNL
Il modulo C.C.N.L. prevede la fornitura e l’aggiornamento periodico dei dati riguardanti la contrattazione nazionale: elementi retributivi, percentuali di maggiorazione, scatti di anzianità. Maturazione ferie/ex-festività – rol. Trattamento malattia, maternità ed infortuni.
Punti di forza:
- Notiziario mensile inerente le variazioni subite dai CCNL, erogazioni Una-Tantum
- Possibilità di ampliare le tabelle, perché in qualsiasi momento è possibile scaricare ed utilizzare i dati di un nuovo CCNL tra i tanti gestiti dalla procedura
- Notevole risparmio di tempo
Modulo Colf e Modulo Assenteismo
Modulo COLF
Il modulo Colf consente la gestione del rapporto di lavoro con colf e badanti conviventi e non conviventi. Calcolo cedolini, Calcolo contributi trimestrali, Calcolo cassa colf, Calcolo e stampa Dichiarazione Sostitutiva.
Modulo Assenteismo
Il modulo Assenteismo permette la stampa e la creazione di file di dati per il controllo presenza/assenza di ogni singolo lavoratore. Consente inoltre di monitorare due percentuali di incidenza, la percentuale lavoro e la percentuale assenza con i relativi costi.
Modulo Budget del Personale
Strumento fondamentale per controllare e percepire l’andamento aziendale. Questo modulo consente di controllare in modo ottimale le voci di bilancio legate alle retribuzioni, permette di confrontare il costo previsionale con quello a consuntivo e di generare gli indici di scostamento.
Punti di forza:
- Analisi per dipendente su base mensile, infra-annuale, annuale;
- Proiezione dei dati retributivi, contrattuali, previdenziali, aumenti periodici di anzianità, passaggi di qualifica e/o livello;
- Previsione nuove assunzioni o cessazione;
- Gestione assenze retribuite, non retribuite e retribuite in modo parziale;
- Gestione straordinari e maggiorazioni;
- Proiezione ratei e mensilità aggiuntive;
- Gestione per cassa e per competenza;
- Riepiloghi per centri di costo, centri contabili, reparto, qualifica, ecc.
La realizzazione di tale procedura richiede l’analisi delle esigenze aziendali e la creazione di tabelle parametrizzate per lo sviluppo dei calcoli e quindi degli indici di scostamento. I livelli di impostazione di tali tabelle possono essere considerati di contratto (semplice analisi dei dati contrattuali, aumenti retributivi, ecc.) oppure aziendali (analisi delle variabili aziendali oltre a quelle contrattuali, nuove assunzioni, passaggi di qualifica, incidenza assenteismo).
Modulo Web
Il modulo Web permette ai clienti dello studio la consultazione dei documenti pubblicati, in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione in modo sicuro, attraverso l’accesso ad un’area riservata tramite username e password.
Punti di forza:
- Pubblicazione dei documenti in PDF direttamente da gestionale;
- Possibilità di creazione di un’area riservata per ogni azienda ma anche per ogni singolo dipendente;
- Invio automatico della e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo documento;
- Risparmio di tempo per lo studio che ogni volta non deve riprodurre la documentazione richiesta perché funge da archivio per i clienti;
- Dati protetti e accesso sicuro.
Modulo Inserimento presenze da remoto
Questo modulo permette l’Inserimento presenze da remoto semplificando il lavoro dello studio e al tempo stesso migliorando il rapporto con l’azienda cliente rendendo il servizio più performante.
Attraverso il software infatti, l’impresa ha la possibilità di comunicare direttamente e da remoto i dati riguardanti le presenze giornaliere dei propri dipendenti e lo Studio può elaborare le buste paga senza necessità di alcun intervento manuale.
I dati risiedono su server Windows e sono visibili sia tramite desktop remoto che via web, ad ogni utente verranno fornite credenziali di accesso con diversi livelli di permissione.
Punti di forza:
- Dati protetti e accesso sicuro;
- Gestione per utenti a livelli di permissione diversi;
- Gestione diverse tipologie di orario;
- Inserimento giustificativi di assenza e straordinari;
- Stampa foglio presenze;
- Stampa voci mensili;
- Stampe controllo incongruenze;
- Facile scambio dati con lo studio (anagrafiche – presenze).